Tutto pronto: inizierà domani mattina, venerdì 10 settembre, prima dell’alba, con la partenza del primo team in gara, l’avventura della seconda edizione della “RESIA ROSOLINA RELAY – ALONG ADIGE RIVER”, che vede in lizza 20 squadre, composte ognuna da 10 atleti. Un lungo viaggio a staffetta lungo il corso dell’Adige, dalle sorgenti in Val Venosta, nella provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, fino al mare Adriatico, con il traguardo posto a Rosolina, nel Parco Regionale Veneto del Delta del Po, in provincia di Rovigo. In tutto, le squadre affronteranno un percorso di 433 chilometri in 40 tappe , ricavato al 95% su piste ciclabili, in un ambiente pieno di fascino che va dalla montagna al mare. L’arrivo delle prime squadre sul traguardo è previsto per il pomeriggio inoltrato di sabato 11 settembre.

DALLA CAPITALE A RESIA. Dieci runners per team, come si è detto: ognuno percorrerà nel corso della gara quattro volte la distanza di circa 10 chilometri. Dopo ogni frazione percorsa e prima di affrontarne un’altra, ogni atleta avrà tempo di recuperare seguendo le performances dei nove compagni di squadra. Sfogliando l’elenco delle squadre iscritte (tra gli altri i Diritti alla Foce, Gazzelle & Tartarughe, Giuliette e Romei, I 10 di Parma, Mai Molar e Team Senza Paura), il maggior numero di atleti proviene ovviamente dalle provincie di Verona e Bolzano, ma spiccano i 18 partecipanti dal vicentino e le squadre in arrivo da Parma, Mantova e addirittura i 7 iscritti da Roma e i 5 da Aosta.

LA CORSA IN DIRETTA. La kermesse è organizzata da ASD VRM TEAM in collaborazione con ASV Rennerclub Vinschgau, ASD Polisportiva Adige, RUN IT Rovigo.
Sarà possibile seguire in diretta le fasi della grande corsa, attraverso il link https://live.endu.net/resia-rosolina-relay/